venerdì 8 febbraio 2008

Were Melitus Mugabe - Parlamentare per 4 giorni



Were Melitus Mugabe e’ stato ucciso a Nairobi,
la citta’ dove era nato dov'era stato consigliere comunale in rappresentanza dei più poveri tra i poveri, dei dannati della terra che vivono scavando nelle immensa discarica della citta'.

Come Patrice Lumumba, come Thomas Sankara e altri solo se restiamo all'Africa.

Alle elezioni era stato eletto deputato al parlamento nazionale del Kenia con una valanga di voti. E' stato parlamentare per quattro giorni.
Ad ammazzarlo sono stati probabilmente alcuni avversari politici, ma i mandanti stanno certamente altrove, tra coloro i quali vogliono che il Kenia non conquisti davvero i suoi spazi di indipendenza economica e sociale.

Sapeva di rischiare la vita e lo aveva detto.

Questo blog vuole raccogliere le testimonianze di chi ha conosciuto la sua intelligenza, la sensibilità e le profonde motivazioni etiche che lo spingevano in territori cosi’ pericolosi.
Perche' la vita di un uomo che ha dato molto agli altri, resti come testimonianza di un impegno vero e stimolo ulteriore al lavoro di ognuno di noi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La mia conoscenza di Were è stata breve ed occasionale.
Però persone a me molto vicine, dopo ripetuti viaggi in Kenia e la visualizzazione diretta della inaudita povertà del popolo delle discariche di Nairobi e con la guida di Were hanno avuto la possibilità di visitare le varie realtà del Kenia, estremamente positive dal punto di vista ambientale ed altrettanto negative dal punto di vista della qualità della vita.
Were era allora consigliere comunale di Nairobi e come tale era a contatto della popolazione che lo adorava, ragionava su progetti, alcuni già in atto, altri possibili ma che avrebbero avuto bisogno di aiuti vari, soprattutto finanziari, per essere realizzati.
Nel frattempo si stavano avvicinando le elezioni a cui Were partecipava come candidato nel partito di opposizione.
Il risultato delle elezioni fu strepitoso, soprattutto per Were che fu il candidato maggiormente votato. Ci furono le contestazioni che tutti conosciamo e la ovvia esposizione di Were che segnò il Suo destino.
Quel successo ovviamente fece paura ai padroni del vapore politici ed economici. La soluzione, per la loro coscienza, più facile era l’eliminazione fisica del personaggio.
Questo orrendo omicidio doveva creare solo dolore ed esecrazione da parte di tutto il mondo. In parte è stato così.
Ma certi venticelli, provenienti in parte da piccole persone, che, con lo
scopo di creare piccoli vantaggi personali, aiuta solo quelli che hanno ucciso Were.
Speriamo che ciò non avvenga e che la memoria di Were rimanga grande, sopratotto nell’animo del Suo popolo che ha dimostrato di amarlo